SAP
Azionamento con cilindri pneumatici
DettagliHome / Valvole a Doppio Clapet
Le valvole a doppio clapet sono ideali per lo scarico e la tenuta di polveri e prodotti solidi sfusi in applicazioni industriali gravose con alte temperature, prodotti abrasivi, di grossa granulometria o di forma irregolare.
La robustezza costruttiva, le soluzioni tecniche adottate e le numerose opzioni standardizzate ne consentono l’utilizzo nelle condizioni più severe per scaricare prodotti come polvere di clinker, ceneri, combustibili solidi, trucioli di alluminio o di legno. Tutte le parti interne soggette ad usura sono completamente smontabili e sostituibili direttamente sull’impianto tramite 4 ampi portelli di accesso. Le versioni standard sono utilizzabili in sistema con pressione negativa e con temperature fino a 200°C. In applicazioni con pressioni positive è disponibile l’opzione HP con speciali tenute registrabili e cilindri maggiorati. Le versioni HT, dotate di tenute idonee e cuscinetti speciali, sono adatte all’utilizzo con temperature di polvere e gas fino a 900°C rendendoli componenti affidabili e di lunga durata nell’industria del cemento, dell’energia o delle biomasse.
La valvola a doppio clapet può avere diversi gradi di protezione antiusura che utilizzano acciai speciali anti-abrasione con spessore maggiorato e rivestimenti al carburo di tungsteno per trasportare prodotti estremamente abrasivi come le materie prime di ferro o carbone nell’industria dell’acciaio. L’intera serie di valvole a doppio clapet è certificata ATEX 2014/34/EU per l’utilizzo in ambienti con rischio di esplosione. Disponibili in versione singola o doppia sono azionate con motoriduttore e camma di azionamento versione SAM, con cilindri pneumatici versione SAP oppure con contrappesi versione SAC. Tutti gli azionamenti – motorizzato, pneumatico o a gravità – sono intercambiabili tra loro e facilmente sostituibili uno con l’altro anche successivamente direttamente sull’impianto.
La gamma di valvole pendolari a clapet comprende 4 dimensioni consecutive con bocche quadrate da 200×200 a 500×500 e capacità da 8 a 48 Litri ciclo al 100% di riempimento, all’occorrenza una camera intermedia può essere fornita per incrementare le portate. Sono infine disponibili allestimenti speciali a specifica del cliente per qualsiasi settore industriale ed applicazione.